Chi sono
... nella vita e nel lavoro
Sono nato a Bologna nel 1965, sono sposato con Elena e ho 3 figli. Sul piano professionale, sono laureato in Giurisprudenza, ho collaborato come pubblicista con diversi periodici, ho acquisito una breve esperienza di giornalismo televisivo, e mi sono occupato di comunicazione in veste di consulente. Oggi ho la responsabilità di una piccola azienda, di cui sono socio fondatore, che opera nel campo dell'innovazione d'impresa progettando e realizzando soluzioni software e servizi di comunicazione via Internet.
...nell'impegno civile
Dopo una decennale esperienza (negli anni '80) di educatore di giovani in ambito parrocchiale e di volontariato, ho svolto 20 mesi di sercizio civile tra i malati psichiatrici e gli anziani con la Caritas. Nel '94 insieme ad alcuni amici ho fondato Il Mosaico, associazione e giornale di cui sono direttore, nato per reagire al distacco tra società civile e politica, e per cercare una proposta politica comune tra area cattolica, di sinistra e ambientalista. Anticipammo così la nascita (nel '96) del Movimento per l'Ulivo, al quale ho aderito, scegliendo prima i Democratici con Prodi, in seguito confluiti nella Margherita.
... in politica
Prima di essere eletto in consiglio provinciale (nel collegio 12 "Massarenti") per il mandato 2004-2009, nella lista Democrazia è Libertà - La Margherita, sono stato consigliere (eletto nella lista dell'Ulivo) del Quartiere San Vitale (mandato 1999-2004), dove ho coordinato la commissione Assetto del Territorio.
In 5 anni di vita di quartiere mi sono impegnato, insieme a comitati, associazioni e singoli cittadini, in varie battaglie contro il consumo del territorio e la cementificazione della città: tra le tante, quella per fermare il raddoppio di Borgo Masini (sull'area del gasometro), contro l'edificazione di un condominio a oscuramento di Palazzo Bentivoglio, per la destinazione a verde degli spazi ancora liberi in città, per la realizzazione di un parco sulle aree agricole in zona Scandellara, e per l'interramento della ferrovia Bologna-Portomaggiore.
Socio fondatore (nel 2002) della Compagnia dei Celestini, ho collaborato con il Laboratorio Bologna Pulita nel lavoro di controinformazione e divulgazione sui numeri e sui rischi del progetto di metrò della giunta Guazzaloca.
Sono stato membro del coordinamento cittadino e responsabile a livello provinciale della politica urbanistica per la Margherita. Nel gennaio 2008 sono stato eletto delegato provinciale del Partito Democratico di Bologna.
|
|