Ragazzi difficili o adulti che faticano ad educare?
Psicoterapeuti, operatori scolastici e politici a confronto sulle cause profonde del disagio giovanile quello che spesso si manifesta come bullismo, violenza.
(Dal comunicato stampa). “Ragazzi difficili”, anzi no: “Adulti difficili”, è il titolo del Convegno sul disagio giovanile e le difficoltà educative nella società di oggi che si terrà venerdì 1 dicembre dalle 17.00 alle 19.30 in via Zamboni 13, presso la sede della Provincia.
Sempre più spesso infatti giungono voci allarmate sulle situazioni problematiche di bambini ed adolescenti, anche alla luce di episodi che recentemente si sono fatti particolarmente frequenti (oppure sui quali si è maggiormente appuntata l’attenzione dei media).
Ci sembra dunque necessario cercare un significato ed una ragione a questa situazione che va ripetendosi e chiedersi se, fra le cause, non vi sia anche una sostanziale incapacità del mondo degli adulti di fronteggiarle.
Obiettivo dell’incontro è aumentare innanzitutto la consapevolezza su questo problema, e quindi creare una “rete” fra chi – genitori, scuola, enti – si occupa dei ragazzi, per trovare soluzioni e strategie comuni.
L’incontro è organizzato dal Gruppo Consiliare della Margherita della Provincia di Bologna. Tutti i cittadini sono invitati.
Andrea De Pasquale (consigliere provinciale)