Scelte politiche: tra fede e ragione
Lunedì 21 maggio 2007, ore 21.00
Sala del Baraccano, via Santo Stefano 119 - Bologna
La riflessione di invito
L’accresciuta capacità dell’homo tecnologicus di alterare fenomeni e modificare equilibri sinora affidati a meccanismi naturali pone l’umanità, e quindi la politica, davanti alla domanda se sia giusto stabilire un limite al potere dell’uomo di intervenire sulla natura.
Nei campi della medicina, della biologia e della genetica, come in quelli dell’ambiente, della tollerabilità dello sviluppo e del consumo, ci troviamo sempre più di fronte a dilemmi di tipo etico.
Ma anche la crisi del senso di solidarietà e comunità, la diffusione della solitudine dell’aggressività, il dilagare della frammentazione sociale e l’aumento delle diseguaglianze economiche, ci pongono di fronte alla necessità di un fondamento morale del nostro agire, individuale e collettivo.
Se quindi da un lato cresce la “domanda etica”, contemporaneamente sembra crescere il conflitto tra spirito laico e visione di fede, spesso impegnati in un’opera di reciproco discredito e delegittimazione, laddove la visione religiosa non riconosce a quella agnostica capacità etica, e viceversa quella agnostica non riconosce a quella religiosa una capacità critica.
Mentre dunque impazzano sui giornali e nei dibattiti televisivi duelli tra posizioni sempre più estreme (confessionali da un lato e laiciste dall’altro), restano intatti davanti a noi (credenti e non) i problemi nuovi e urgenti del nostro tempo, e le responsabilità alle quali non possiamo sottrarci.
Esiste la possibilità di comprensione reciproca e di dialogo costruttivo tra spirito laico e visione di fede? Esiste la possibilità di un percorso critico e di un progetto etico comune? La politica può prescindere da questa fatica, o ne ha assoluto bisogno?
Il programma
Presentano e moderano
SERGIO CASERTA e ANDREA DE PASQUALE
Relazioni
Padre PAOLO GARUTI, direttore Centro San Domenico, docente di scienze bibliche a Roma e Gerusalemme
Prof. ALDO TORTORELLA, presidente “Associazione per il Rinnovamento della Sinistra”, direttore di “Critica Marxista”
Interventi dal pubblico
Domande, osservazioni, obiezioni
Gli atti del seminario
Scarica il file completo di tutti gli interventi (12 pagine), oppure naviga il menù laterale per leggere i contributi.
|
|