aprile 2005
Seduta del 26 aprile
Dopo avere smaltito alcune interrogazioni, viene approvata una delibera relativa alla ripartizione dei fondi regionali per il sostegno al piccolo commercio al dettaglio.
Viene approvato un ordine del giorno di solidarietà ai lavoratori della ozzanese OREM, azienda di componenti elettrici con 59 lavoratori a rischio per motivi finanziari, e non di mercato, quindi una delibera di modifica dello statuto ATC, attraverso una lunga serie di emendamenti (7) proposti dalla minoranza e respinti uno a uno dall'aula.
Viene quindi approvato all'unanimità, con una sola astensione, un ordine del giorno redatto da me e relativo all'educazione stradale dei minorenni. Da una recente commissione abbiamo infatti appreso che la normativa stradale vigente non rende obbligatorio l'addestramento alla guida di ciclomotori inferiori a 125 cc, i quali invece causano fino al 25% degli incidenti stradali (dati 2003). Da qui la proposta di istituire tali corsi e di dedicare appositi spazi a tali corsi di formazione e addestramento, coinvolgendo le associazioni delle Autoscuole, che si sono già offerte allo scopo.
In conclusione vengono approvati due ODG, uno contro i tagli del governo a centri di servizio per il volontariato (secondo la proposta di modifica all’articolo 15 della legge quadro sul volontariato contenuta nel disegno di legge “sulla competitività” che prevede un taglio del 25% sui finanziamenti destinati ai centri servizi del settore), uno contro i tagli agli insegnanti nel carcere.
Testo ODG sull'educazione stradale.
Seduta del 20 aprile
Consiglio congiunto con quello Comunale, interamente dedicato alla celebrazione del 60° anniversario della liberazione, e strutturato in 6 interventi istituzionali (presidenti e vicepresidenti del Consiglio Provinciale e Comunale, presidente Draghetti e sindaco Cofferati) e una relazione accademica (prof. De Bernardi).
Seduta del 19 aprile
Riunione aperta da una comunicazione dell'assessore Prantoni (Viabilità) rispetto alla situazione critica delle frane nel territorio provinciale, che rendono difficoltosa o impossibile la circolazione su una lunga lista di strade provinciali.
Gustose alcune interrogazioni, una sulla produzione di prosciutti nel territorio provinciale (che ha 3 prosciuttifici, tutti nella zona di montagna lungo il Samoggia, per una produzione rispettivamente di 250.000, di 80.000 e di 50.000 cosce all'anno), una sul museo della mortadella e dell'arte salumaria, una sul numero stimato di lupi nel territorio provinciale (25 - 30 capi, organizzati in 5-6 clan familiari).
Tre le delibere: per l'istituzione della VII Commissione consiliare (che si occuperà di Ambiente e sicurezza del territorio, parchi, protezione civile, politiche energetiche e Polizia provinciale, sgravandone la IV, che potrò dedicare totalmente a pianificazione e trasporti); per la nomina dei componenti della Commissione stessa; per l'assegnazione del Premio Provincia 2003 (era rimasto indietro...) ad Aldina Balboni, fondatrice di Casa Santa Chiara, associazione che si occupa di handicappati adulti.
Viene infine presentato un Odg (dai soli gruppi di maggioranza) che, a partire dall'appello del papa Giovanni Paolo II, rilancia la necessità di un atto di clemenza verso la popolazione carceraria italiana. Viene votato a maggioranza.
Seduta del 12 aprile
Apertura purtroppo dedicata ad una comunicazione dell'assessore Burgin su un nuovo incidente sul lavoro occorso stavolta nell'area Hera di via del Frullo, che ha causato la morte di un gruista di 35 anni.
Tra le domande a risposta diretta, una sulla condizione della Fondosavena (interrotta dall'ennesima frana nelle Gole di Scascoli) offre sempre all'assessore Burgin di smentire alcune notizie uscite sui giornali nelle quali la provincia avrebbe dichiarato che la strada sarebbe stata riaperta entro l'estate. La volta scorsa ci sono voluti 8 mesi, e stavolta - a differenza delle precedenti - il governo dopo 1 mese non ha nemmeno concesso lo stato di emergenza, quindi le risorse per i lavori sono lontanissime.
Dopo una serie di interrogazioni e interpellanze non particolarmente rilevanti, vengono approvate 5 delibere:
- sulla costituzione di un ufficio comune federato tra comuni e provincia per la diffusione dell'e-government; - sul riparto dei fondi regionali per la qualificazione dell'impresa artigiana; - su una convenzione tra provincia e regione sulla valorizzazione della risorsa montagna; - sulla revisione biennale della pianta organica delle farmacie dei comuni della provincia per l'anno 2004; - sulle modifiche al regolamento per la concessione di finanziamenti e benefici economici a soggetti pubblici e privati.
Vengono poi proposti due ordini del giorno, uno della maggioranza a sostegno dei ricercatori universitari e fortemente critico nei confronti di un disegno di legge sul reclutamento dei docenti universitari proposto dall'attuale governo (approvato a maggioranza, contraria l'opposizione); uno proposto da Forza Italia, di solidarietà alle Forze dell'Ordine rispetto ai gravissimi episodi di violenza negli stadi, e di plauso nei confronti della fermezza annunciata dal ministero dell'interno e dal sindaco di Roma: viene approvato all'unanimità, con una aggiunta relativa alla responsabilità delle società calcistiche.
Seduta del 5 aprile
Apertura dedicata alla commemorazione di Giovanni Paolo II, prevedibilmente tirato per la zimarra, da destra ("ha fatto cadere il muro di Berlino"), e da sinistra ("voce critica verso il capitalismo selvaggio").
Centrato il passo della nota stampa della presidente Draghetti: "Gioiosamente amante della vita – la sua: ha cantato, ha sciato, ha scritto, è andato in vacanza, oltre a spendersi totalmente nella sua responsabilità di Pastore – ha amato profondamente quella di tutti gli uomini della terra".
Vengono approvate 3 delibere, relative a:
- Modifiche statutarie alla società PromoBologna; - Convenzione con la Consulta Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile; - Approvazione dell'accordo per l'organizzazione di servizi ad alta tecnologia informatica a supporto delle attività sanitarie, socio-sanitarie e sociali a mezzo della società CUP 2000.
Viene poi approvato un odg di sostegno ai ricercatori del CNR.
|
|