Andrea De Pasquale

Home > > dicembre 2004

dicembre 2004

Seduta del 16 dicembre


Dedicata al sostegno e alla valorizzazione della montagna, con due oggetti:

- la proroga sino al 31.12.2005 delle convenzioni in essere tra la Provincia di Bologna e le Comunità Montane del territorio provinciale per l'esercizio delle funzioni in materia di agricoltura;

- le Modifiche alla Convenzione tra la Provincia di Bologna e la Regione Emilia Romagna approvata con delibera di Consiglio Provinciale n° 96 del 5 ottobre 2004, nell'ambito del "Docup Regionale Obiettivo 2 (2000-2006) - Asse 2: "Programmazione negoziata per lo sviluppo locale" Misura 2.2 "Valorizzazione della risorsa montagna"- II Triennio.

Seduta del 10 dicembre


Dedicata all'udienza conoscitiva prima con le Organizzazioni Sindacali, poi con la proprietà, dell'azienda Haworth Castelli sulla situazione produttiva e occupazionale.

Pare che l'azienda, dopo avere ridotto negli anni scorsi il personale da 600 a 400 addetti, stia preparando il taglio di altri 60 posti di lavoro. "Per difendere la competitività e creare le condizioni per un rilancio", dicono i dirigenti. "Per eliminarla dal mercato, visto che i mobili per ufficio Castelli facevano concorrenza a quelli americani della Haworth, che ora, essendosi comprata l'azienda italiana, ha tutto l'interesse a svuotarla per fare spazio ai propri prodotti", dicono alcuni rappresentanti sindacali.

D'altronde - penso io - cedendo il controllo di aziende del nostro territorio a teste lontane (società finanziarie straniere, gruppi esteri...), è abbastanza facile aspettarsi scelte totalmente avulse dall'interesse della comunità locale. E poca sensibilità rispetto alle richieste stesse istituzioni territoriali...

Seduta del 9 dicembre


Dedicata  al bilancio del settore agricoltura, che nel 2005 assorbirà 516 mila Euro per spese in contro capitale (tra cui 200 mila dedicate alla Valorizzazione territoriale e dei Prodotti di qualità), e circa 730 mila per spesa corrente (tra cui 480 mila per personale). 

Alcuni consiglieri sottolineano che il denaro investito nella valorizzazione territoriale e dei prodotti non è tantissimo (200 mila euro). Ma si risponde che l'amministrazione è in difficoltà, viste le scelte della finanziaria di Roma, a mantenere i livelli di investimento e di spesa degli anni passati, e che tra i tanti settori quello dell'agricoltura è uno dei meno sacrificati.

Il consigliere Nanni (Italia dei Valori) sottolinea il problema della competizione sui prodotti agricoli e delle dimensioni delle aziende, che sul nostro territorio sono troppo piccole. L'assessore Montera conferma portando dati di una effettiva polverizzazione delle aziende agricole: il solo consorzio dei vini dei colli bolognesi raccoglie 180 produttori!

Viene fatto cenno ad un progetto rivolto ai lavoratori stagionali stranieri impiegati sul nostro territorio, che ruota intorno all'idea di ristrutturare i fienili per dare loro un alloggio. E' stato fatto in proposito un protocollo di intesa con la Questura e l'ufficio regionale del lavoro. Lo scopo è duplice: offrire un alloggio a persone in forte difficoltà abitativa e recuperare edifici rurali destinati altrimenti a divenire fatiscenti.

Seduta del 2 dicembre


Udienza conoscitiva con l'assessore alle attività produttive Pamela Meier sulla situazione occupazionale nelle zone di montagna. Ero fuori città per un impegno di lavoro.
Per contattarmi: scrivi@andreadepasquale.it - Per ricevere il mio rendiconto mensile: aggiornamenti@andreadepasquale.it
Home Home