Dedicata al bilancio del settore agricoltura, che nel 2005 assorbirà 516 mila Euro per spese in contro capitale (tra cui 200 mila dedicate alla Valorizzazione territoriale e dei Prodotti di qualità), e circa 730 mila per spesa corrente (tra cui 480 mila per personale).
Alcuni consiglieri sottolineano che il denaro investito nella valorizzazione territoriale e dei prodotti non è tantissimo (200 mila euro). Ma si risponde che l'amministrazione è in difficoltà, viste le scelte della finanziaria di Roma, a mantenere i livelli di investimento e di spesa degli anni passati, e che tra i tanti settori quello dell'agricoltura è uno dei meno sacrificati.
Il consigliere Nanni (Italia dei Valori) sottolinea il problema della competizione sui prodotti agricoli e delle dimensioni delle aziende, che sul nostro territorio sono troppo piccole. L'assessore Montera conferma portando dati di una effettiva polverizzazione delle aziende agricole: il solo consorzio dei vini dei colli bolognesi raccoglie 180 produttori!
Viene fatto cenno ad un progetto rivolto ai lavoratori stagionali stranieri impiegati sul nostro territorio, che ruota intorno all'idea di ristrutturare i fienili per dare loro un alloggio. E' stato fatto in proposito un protocollo di intesa con la Questura e l'ufficio regionale del lavoro. Lo scopo è duplice: offrire un alloggio a persone in forte difficoltà abitativa e recuperare edifici rurali destinati altrimenti a divenire fatiscenti.