Andrea De Pasquale

Home > Attività di Consiglio > febbraio 2008

febbraio 2008

Seduta del 26 febbraio


Interessante un passaggio - che condivido - dell'assessore Burgin in risposta a una domanda di attualità del consigliere Sabbioni (FI) sul pessimo andamento delle polveri sottili sospese (altissime in questi giorni):

"Leggevo ieri su un importante quotidiano la lettera di un cittadino che diceva “ho comprato un Euro4 con il filtro perché volevo essere ambientalmente più
sostenibile, adesso viene fuori l’Euro 5, non è che fra due anni mi bloccano pure a me che ho comprato l’auto più avanzata che c’è?” Questa lettera identifica il problema del rapporto con i cittadini che le nostre amministrazioni non hanno ancora deciso di affrontare nel modo che io riterrei corretto, ovvero all’interno di un rapporto di lealtà per cui noi ai
nostri cittadini riusciamo a dire non solo nel prossimo mese, non solo nella prossima stagione ma in un arco temporale di almeno tre – cinque anni certe automobili non verranno bloccate” e dunque se il cittadino cambia l’automobile verso quelle più ambientalmente sostenibili potrà continuare a girare. Questa cosa l’abbiamo scritta nel piano di gestione della qualità dell’aria, lavoriamo perché a livello regionale questo indirizzo sia condiviso
ma con molta onestà devo dire che questo tipo di prospettiva noi non
siamo ancora riusciti a darla ai nostri cittadini".


Interessante anche la risposta del vicepresidente Venturi a una domanda (del consigliere Finotti, FI) sul vandalismo nelle stazioni ferroviarie: Venturi riferisce di una squadra di intervento rapido che FS avrebbe recentemente istituito con il compito di ripristinare entro 24 - 48 ore dalla denuncia una situazione di decoro laddove sono avvenuti atti vandalici.

Passando agli ordini del giorno, viene presentato dalla sinistra Arcobaleno un documento che chiede (in nome della vocazione turistica del territorio) l'attivazione di corse notturne sulla ferrovia Bologna - Porretta. Siccome le corse notturne mancano dappertutto, e non solo per i treni, ma anche per gli autobus, e il senso del testo mi pare più propagandistico che costruttivo, nel mio intervento chiedo di ritirare quel documento e lavorare nella mia commissione per costruire un testo diverso, che consideri in modo meno parziale e più complessivo le esigenze del trasporto pubblico notturno.

Purtroppo il presentatore (Giovanni Venturi, PDCI, di Porretta) non accoglie la mia proposta e decide di andare al dibattito e al voto. Dopo un lungo e acceso confronto, che vede da un lato il PD e dall'altro uniti sinistra arcobaleno, Forza Italia e Alleanza Nazionale, l'ordine del giorno viene respinto con 16 voti contrari e 11 favorevoli.

Il consiglio viene chiuso (sono circa le 20.00) in un clima pesante di accuse reciproche, senza riuscire ad affrontare altri due testi: di solidarietà al sindaco di San Lazzaro (destinatario di una busta con proiettili) e sul premio Marco Biagi istituito dal quotidiano Il Resto del Carlino.  
Per saperne di più: Verbale Consiglio 26-02-2008.pdf

Seduta del 19 febbraio


All'inizio due colleghi di centrodestra (Rubini di AN e Finotti di FI) dedicano al maresciallo Giovanni Pezzulo - ucciso dai Talebani in Afghanistan mentre distribuiva viveri alla popolazione civile - l'intervento di apertura.

Dopo le solite domande e interpellanze, viene posta in votazione una delibera relativa alla realizzazione di un'opera pubblica di sostegno al regime idrico nella valle del Reno: viene approvata con 22 voti a favore e 1 astenuto (consigliere Lorenzini, ex FI ed ora Gruppo della Libertà).

Vengono presentati come urgenti 3 ordini del giorno: uno relativo alla richiesta di corse notturne sulla linea ferroviaria Bologna - Porretta (ma l'urgenza viene respinta e la discussione rinviata in Commissione). Un secondo che invita la provincia ad associarsi all'iniziativa del Carlino sul premio Marco Biagi (anche di questo viene respinta l'urgenza e rinviato in Commissione). Il terzo (relativo alla vicenda SAB - Doro Group) conosce la stessa sorte.

Viene messo in discussione un ordine del giorno già iscritto, relativo ai diritti dei minori, che viene approvato all'unanimità.
Per saperne di più: Verbale Consiglio 19-02-2008.pdf

Seduta del 12 febbraio


Assente anche a questo consiglio perché fuori città, leggo dal verbale e trascrivo i punti principali.

In apertura il presidente del Consiglio Cevenini annuncia la nascita di un nuovo gruppo consiliare: il "Gruppo della Libertà", formato dai colleghi Lorenzini e Labanca, entrambi (ex?) Forza Italia.

Viene approvata (con 17 voti a favore: PD e Italia dei Valori; 7 contrari: centrodestra; 6 astensioni: sinistra arcobaleno) una delibera in tema di pianificazione infrastrutturale il cui punto maggiormente dibattuto riguarda le attività propedeutiche all'istituzione del pedaggio per i veicoli in attraversamento del nodo di Bologna a favore del trasporto pubblico e in particolare del Servizio Ferroviario Metropolitano. La delibera era già stata ampiamente discussa nella IV Commissione del 18 gennaio.

Viene presentato in urgenza un ordine del giorno di condanna degli atti di vandalismo avvenuti a Bologna durante la manifestazione organizzata dai gruppi anarchici sabato 9 febbraio. Il testo, proposto da An e FI, poi emendato dal Pd e sottoscritto anche dall’IdV, viene approvato con 25 voti favorevoli (Sd, Pd, FI, An, IdV) e 6 contrari (Sd, Prc, PdCi, Verdi).

Un secondo documento, di condanna delle "bombe a grappolo", ove si chiede al Parlamento italiano di estendere la normativa già esistente (legge 374/97) relativa alla messa al bando delle mine antipersona e delle munizioni a grappolo, e sollecita l’impegno del governo per la rapida approvazione di un nuovo trattato internazionale che metta al bando le munizioni cluster, viene approvato all'unanimità.

Interessante anche il programma per l’affidamento degli incarichi per il 2008, la cui delibera ha ricevuto 22 voti favorevoli (Pd, IdV, Verdi, RC, Sd, PdCi) e 5 contrari (FI e An). La Finanziaria 2008 prevede infatti che l'affidamento da parte degli enti locali di incarichi di studio, ricerca e consulenze a soggetti esterni all'Amministrazione possa avvenire solo nell'ambito di un programma approvato dal Consiglio, e - per una maggiore trasparenza nelle assegnazioni - prevede l'obbligo della pubblicazione sul web dei dati relativi ai provvedimenti di incarico, con norme e procedure che disciplinano i limiti, i criteri e le modalità per l'affidamento di incarichi di collaborazione. Da alcuni anni la Provincia di Bologna sta perseguendo obiettivi di trasparenza e di funzionalità, ma soprattutto di contenimento della spesa e del numero dei contratti nella prospettiva dell'utilizzo ottimale delle risorse interne e della stabilizzazione del personale: rispetto al 2007, il budget per le consulenze è sceso di un milione di euro.
Per saperne di più: Verbale Consiglio 12-02-2008.pdf

Seduta del 5 febbraio


Assente per motivi di lavoro (ero fuori Bologna), ricavo dal verbale alcuni appunti.

Apertura dedicata alla giornata del Ricordo (dei 350 mila esuli italiani dall'Istria e dalla Dalmazia dopo la seconda guerra mondiale).

Interessante la risposta dell'assessore Barigazzi alla domanda di attualità del consigliere Sabbioni (FI) su quante sanzioni siano state emanate verso i padroni di cani per custodia non corretta (spesso anticamera di condotte aggressive o pericolose degli animali, come evidenziato dalle cronache di questi giorni). L'assessore risponde che nel 2007 il Comune di Bologna ha comminato 124 sanzioni di questo tipo, seguito da San Lazzaro, San Giovanni e Casalecchio rispettivamente con 20, 7 e 6.

Viene approvata con 18 voti a favore una delibera di nomina del consigliere Sergio Spina, capogruppo di Rifondazione Comunista, nel consiglio di amministrazione della scuola di pace di Monte Sole, come rappresentante del Consiglio Provinciale.

Sulla mancata visita del Papa all’inaugurazione dell’anno accademico della Sapienza (risalente a gennaio) vengono presentati addirittura 5 ordini del giorno, di cui però solo 2 vengono approvati: quello del PD (redatto da me alcune settimane fa), e quello dell'Italia dei Valori. Il primo “esprime rammarico per quanto accaduto” e ribadisce “che l’attività universitaria e la ricerca intellettuale richiedono un atteggiamento laico e libero da pregiudizi aperto al dialogo e al confronto tra idee e concezioni diverse”. L’odg afferma inoltre “il valore della laicità come dimensione essenziale della politica, della scienza nonché della pacifica convivenza civile”. L’ordine del giorno del consigliere Lenzi (IdV) considera “la libertà di manifestazione del pensiero, affermata nella Costituzione e disciplinata dalla legge, un bene fondamentale”; ritiene che “la limitazione o riduzione di tale libertà sia un grave errore sempre” e “si impegna a vigilare affinché in tutto il territorio provinciale tale libertà sia sempre garantita nei fatti”. Bocciati invece i documenti di Forza Italia e Alleanza Nazionale, che si soffermavano sulla "sofferenza" del papa, e della sinistra, che esprimeva apprezzamento per la scelta del papa di non andare alla Sapienza e solidarietà ai docenti firmatari della lettera contro l'invito al papa. Fuori dal coro Guidotti, capogruppo di AN ma di provata fede laica, che propone un suo testo, disincantato come l'autore, che condanna "l'arroganza del dogmatismo" ma che viene ugualmente respinto.
Per saperne di più: Verbale Consiglio 05-02-2008.pdf
Per contattarmi: scrivi@andreadepasquale.it - Per ricevere il mio rendiconto mensile: aggiornamenti@andreadepasquale.it
Home Home