maggio 2005
Seduta del 31 maggio
Consiglio costituito tutto di interrogazioni e interpellanze, tra cui si segnalano una dei consiglieri Sabbioni, Finotti e Labanca (FI) per conoscere quali iniziative ha intrapreso o intende intraprendere l'Ente per frenare il consumo di bevande alcoliche da parte dei giovanissimi.
Nella sua risposta l'assessore Barigazzi inquadra la situazione in provincia (900 le persone con problemi di alcolismo seguite nel 2004 dai Sert -Servizi di tossicodipendenze, con età media di 48 anni, in prevalenza maschi, mentre le femmine rappresentano il 26,7% del totale, di nazionalità italiana).
L'assessore ha illustrato il progetto “Alcool: i piaceridell’uso e i danni dell’abuso” che prevede numerose iniziative di sensibilizzazione rivolte agli studenti delle scuole superiori nel corso dell’anno scolastico 2005-2006. La forma sarà quella della “conferenza spettacolo”, che alterna spazi teatrali a momenti di dibattito; vi parteciperanno operatori sociali, rappresentanti delle unità alcologiche delle Ausl ed esperti di enologia. Lo strumento principale sarà il “teatro sociale”, capace di coinvolgere i giovani sia dal punto di vista affettivo che cognitivo. L'obiettivo è quello di evitare la scarsa efficacia delle campagne informative teoriche (generico invito a limitarsi, "bere troppo fa male"), per entrare nei mondi emotivi dei ragazzi e dare la parola a testimoni diretti che hanno sperimentato un percorso di alcolismo e di uscita, per agire sull'immaginario dei giovanissimi e influire concretamente sui loro stili di vita.
Tra gli altri argomenti delle interrogazioni, il livello di incidentalità della strada San Carlo e il piano faunistico venatorio.
Seduta del 24 maggio
Seduta largamente dedicata all'elezione delle commissioni elettorali territoriali, secondo una procedura abbastanza laboriosa, che porta ciascun consigliere a compilare un certo numero di schede con nomi di fatto concordati tra maggioranza e opposizione, tanto che alcuni consiglieri avevano ragionevolmente proposto di votare una delibera con la lista i tutti i commissari.
Ma non essendo certi che il regolamento di votazione lo consentisse, si è preferito seguire la procedura consolidata di votazione segreta, che porta appunto alla necessità di compilare individualmente le schede con i nomi dei candidati prescelti.
Tra le interpellanze, una del consigliere Guidotti pone il tema (non peregrino) della credibilità scientifica dei sondaggi del MEDEC, che essendo un centro di ricerche statistiche e demoscopiche necessiterebbe di un comitato scientifico di garanzia ai cittadini sulla correttezza tecnica e scientifica dei metodi di indagine.
Viene in coda approvato a maggioranza un ordine del giorno che richiede al governo modifiche alla normativa sulle immigrazioni.
Seduta del 17 maggio
Tra le interrogazioni, una riguarda la linea Bologna-Vignola, meritando una dettagliata risposta dell'assessore Venturi sui treni che entreranno in servizio in futuro (vicino o lontano? Questo non e' nei poteri della provincia...) Un'altra la raccolta differenziata, e la necessità (espressa anche dall'assessore Burgin nella risposta) di potenziarla (oggi copre circa un quarto del totale).
Tra le delibere, un protocollo di intesa che riguarda la Provincia di Bologna, l’Università degli Studi, la Facoltà di Agraria, per attivare una collaborazione sui temi riguardanti l’agricoltura.
Seduta del 10 maggio
Seduta in gran parte occupata da interrogazioni e interpellanze (tra cui una che chiedeva "quale impegno ha impedito alla presidente di partecipare ad una commissione...", al quale ovviamente l'interessata risponde "non sono tenuta a giustificare la mia agenda"), tranne che per una delibera, relativa ad una convenzione quadro per la costituzione dei servizi comuni nell’area metropolitana bolognese.
La convenzione approda in consiglio dopo l’approvazione da parte della Conferenza metropolitana dei sindaci, e punta a orientare (nella prospettiva della “Città metropolitana”), la programmazione dei servizi per aree omogenee e non più per singolo comune.
La delibera viene approvata, ma dopo la presentazione di ben 13 emendamenti da parte della minoranza (di cui uno solo è stato accolto).
Seduta del 6 maggio
Riunione straordinaria del Consiglio, interamente dedicata all'assegnazione del Premio Provincia ad Aldina Balboni, fondatrice e direttrice di Casa Santa Chiara, istituzione dedicata alla cura e all'assistenza di handicappati gravi psichici. Anche da questa seduta sono stato assente.
Seduta del 3 maggio
Seduta alla quale non ho partecipato, essendo fuori Bologna.
Scorrendone il verbale, tra le cose più importanti vedo: - una informazione dell'assessore Prantoni in apertura sulla richiesta alla Regione di anticipare risorse per la soluzione della frana di Scascoli; - l'approvazione di una variazione al bilancio (giustificata con le spese eccesionali dovute al maltempo) - l'approvazione di un protocollo d'intesa tra il Parco dei Laghi (Suviana e Brasimone) ed alcuni comuni della pianura protocollo: si tratta di rinnovare una positiva esperienza che ha portato diversi comuni della pianura a organizzare nei parchi visite guidate, momenti di divulgazione ed educazione ambientale nelle scuole, viaggi organizzati per anziani e disabili;
- l'approvazione di un ordine del giorno, presentato dalla consigliera Ds Anna Pariani, nel quale viene espressa preoccupazione in merito alle proposte di riforma del settore bieticolo-saccarifero presentate dalla Commissione europea, che metterebbero a rischio la produzione italiana, in particolare quella della nostra provincia che, con 20.000 ettari di superficie coltivata, è leader nel nostro paese.
|
|