Seduta del 26 maggio
Dedicata alla presentazione del Rapporto sull'Annata Agraria 2004.
In sintesi, il valore della produzione lorda vendibile (PLV) della provincia di Bologna nel 2004 è risultato pari a 436,2 milioni di euro rispetto ai 437,5 milioni di euro dell’annata precedente, con una lieve diminuzione dello 0,3%.
Il comparto vegetale, nonostante una marcata riduzione delle coltivazioni arboree, si è mantenuto sul valore dello scorso anno, con un lieve incremento dello 0,6%, raggiungendo quasi 358 milioni di euro.
A questo aumento si è contrapposta una riduzione del comparto zootecnico pari al 4%, che è passato da quasi 82 milioni di euro nel 2003 a 78,4 milioni di euro nel 2004: tale riduzione è sostanzialmente dovuta alla forte diminuzione del settore carni bovine, pari ad oltre il 20%.
Seduta del 19 maggio
Dedicata all'audizione dei rappresentanti del termalismo della Provincia (Castel San Pietro e Porretta in testa), che ci rappresentano i problemi di un settore che ha visto ridursi del 50% i clienti nel corso degli anni '90, e che oggi appare in timida ripresa.
Porretta soprattutto (che attira clienti soprattutto dalla Toscana) sottolinea i problemi di accessibilità e collegamento stradale.