ottobre 2004
Seduta del 28 ottobre
Dedicata all'illustrazione delle linee programmatiche di mandato di competenza dell'assessore alle attività produttive Pamela Meier.
Seduta del 21 ottobre
Seduta congiunta con la IV Commissione e dedicata all'Udienza Conoscitiva di una rappresentanza del mondo produttivo rispetto all'impatto del nodo autostradale - tangenziale di Bologna sulla logistica e la competitività locale.
Numerose voci (4 sugli 8 intervenuti) sottolineano che la paralisi della mobilità intorno a Bologna, che riguarda diverse ore al giorno, scoraggia gli investimenti produttivi sul territorio, e grava fino al 15% sui costi delle merci.
Uniche voci contrarie alla soluzione "passante nord" sono Massari di Confcooperative e Pancaldi di Coldiretti, che pure riconoscono la gravità delle condizioni del nodo bolognese. Cavazza Isolani di Confagricoltura e Ferri di CIA appaiono invece interessati al fatto che il passante, se si dovrà fare, preveda adeguati indennizzi agli agricoltori.
Seduta del 15 ottobre
Seduta convocata in via straordinaria per consentire la Partecipazione al Convegno "Obiettivo 2 - DOCUP 2000-2006: 6 anni un obiettivo - La partnership istituzionale a sostegno dello sviluppo dell'Appennino Bolognese". Non ero presente.
Seduta del 7 ottobre
La commissione si è riunita congiuntamente all'omologa del Comune di Bologna sul progetto WOB di ATC. Si tratta di un sisetma che prevede l'istallazione, a bordo degli autobus, di monitor che diffonderanno informazioni, intrattenimento e pubblicità.
Il dibattito si è sviluppato su contenuti e fornitori. La critica
dell'attuale maggioranza al progetto si concentra sul fatto che, non esistendo una informazione neutra, l'affidamento dei contenuti informativi del WOB al gruppo Monrif-Resto del Carlino prefigura una scelta
di parte. Meglio sarebbe una pluralità di fornitori di contenuti. Inoltre, l'affidamento della tecnologia alla ditta Logital non è stata verificata sul mercato, ma è arrivata come scelta obbligata in base ad una serie di accordi e partecipazioni sempre con il gruppo Monrif.