Andrea De Pasquale

settembre 2008

Seduta del 23 settembre


Dedicata ad una intesa tra Provincia e Comune di Sasso Marconi preordinata all'approvazione di due varianti urbanistiche al PSC di Sasso Marconi, comportanti varianti al vigente Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.

Le due varianti riguardano l'ambito produttivo di Borgonuovo e l'area di Cinquecerri, dove viene proposta la riperimetrazione dell'area di tutela fluviale, che nel caso di Borgonuovo (area di 100.000 mq) viene a trovarsi tra autostrada e zone già urbanizzate, mentre nel caso di Cinquecerri (40.000) viene a trovarsi interclusa tra autostrada, strada provinciale e svincoli del nuovo casello di Sasso Marconi.

Seduta del 19 settembre


Seduta esterna, in congiunta con la VII Commissione, in visita al nuovo parco dell'Isola di Malalbergo, inaugurato domenica 7 settembre.

Il parco sorge su 6 ettari donati al Comune dall'istituto ecclesiastico "Propaganda Fidei", che sono stati attrezzati in parte (2 ettari circa) a parco urbano, completo di vialetti, prati, panchine, alberature e cespugli, dotati di irrigazione a goccia, e in parte (circa 4 ettari) a cassa di espansione a servizio della vicina stazione di pompaggio della Bonifica Renana e a protezione dell'abitato di Malalbergo in caso di rischio idrico.

Il parco è stato intitolato al papa Giovanni Paolo II.

Seduta del 4 settembre


Seduta congiunta con la III Commissione (Attività Produttive) e dedicata all'audizione delle categorie interessate all'adozione del Piano del Commercio (POIC). Oggi tocca alle associazioni dei commercianti: Ascom, Confesercenti, CNA, che esprimono una comune preoccupazione rispetto agli effetti che le dimensioni del Piano (86.000 mq di nuove superfici di vendita nei prossimi 3 anni) avranno sui piccoli esercizi commerciali (i negozi tradizionali).

Le associazioni presenti sottolineano anche lo squilibrio nell'utilizzo delle risorse ricavate dalla perequazione urbanistica, che sarebbero destinate per il 75% alla viabilità (premiando in tal modo la Grande Distribuzione), e solo per il 25% alla riqualificazione dei centri urbani.

Nella sua risposta il vicepresidente Venturi, con delega alla pianificazione, rassicura i presenti sottolineando in primo luogo che questo piano ha dimezzato le previsioni rispetto alle bozze precedenti, e che il periodo di validità del Piano, ovvero il tempo in cui verranno "spalmati" gli 86.000 mq di nuove superfici di vendita, non è limitata a 3 anni ma sarà di 3 + 3 anni, con in mezzo una verifica sull'attuazione.
Per contattarmi: scrivi@andreadepasquale.it - Per ricevere il mio rendiconto mensile: aggiornamenti@andreadepasquale.it
Home Home