Andrea De Pasquale

Home > Archivio Newsletter da consigliere > Aggiornamenti ottobre 2004

Aggiornamenti ottobre 2004

Sintesi attività settembre-ottobre 2004


Bologna, 14 ottobre 2004 

Carissimi,  mando queste note ad un gruppo di indirizzi messo insieme da varie fonti (amici, contatti di campagna elettorale, persone che mi hanno scritto recentemente). Mi scuso in partenza con chi non desiderasse questi miei messaggi: basta che me lo chieda e lo eliminero' subito dal gruppo. 

Desidero iniziare a tenervi aggiornati sulla mia attivita' politica in Provincia: visto che ho chiesto un sostegno (ricevendone a sufficienza per essere eletto), desidero anche darne conto.  Il mio impegno riguarda essenzialmente due attività: il Consiglio, che si riunisce ogni martedi' pomeriggio, e le due Commissioni (su 6) che ho deciso di seguire, la III (che si occupa di Attivita' produttive) e la IV (che si occupa di Pianificazione territoriale, Ambiente e Viabilita'), della quale sono stato eletto presidente. Maggiori dettagli su cosa fanno e come funzionano questi organi li trovate sul mio sito www.andreadepasquale.it : questo per non intasarvi la posta, limitandomi a darvi via e-mail un accenno di cose che nel sito vengono poi sviluppate (a beneficio di chi e' interessato, senza rubare tempo agli altri). 

Sul sito cerco di pubblicare un breve report delle sedute di Consiglio e delle Commissioni, al quale aggiungo il verbale (non appena viene approvato: prima infatti non e' pubblico). Aggiungo che i verbali di questi organi (Consiglio e Commissioni) non sono reperibili, almeno per ora, nemmeno sul sito della Provincia, il che mi spinge a renderli disponibili sul mio sito (almeno finché non vengono pubblicati in altro modo). 

Due impressioni molto generali ricavate nel primo mese di attività. Il Consiglio, pur essendo sulla carta il luogo piu' alto di attivita' politica, si risolve spesso in un momento fortemente "liturgico" dominato da una serie di interrogazioni e interpellanze (almeno una decina a seduta, ma a volte anche 20) dal contenuto spesso molto particolare, e talvolta quasi umoristico (sul sito, nella voce "Attività di Consiglio", trovate qualche esempio). 

Diverso e' il lavoro in Commissione, che da un lato riguarda delibere che obbligatoriamente devono passare dalla Commissione (e questa e' la parte se vogliamo piu' burocratica), dall'altra pero' ci consente di approfondire argomenti anche molto interessanti, invitando e ascoltando sia tecnici ed esperti (es. di politiche agricole, di viabilita', di ambiente), sia rappresentanti di pezzi di societa' e di interessi in gioco (industriali, sindacati, agricoltori, cacciatori, ambientalisti, ecc.) Questo ci permette di imparare molte cose (sull'economia del territorio, sugli equilibri ambientali, sugli effetti di certe scelte politiche) e rappresenta per ora la parte piu' appassionante del mio lavoro politico. 

Gli argomenti affrontati nelle sedute di consiglio e di commissione li trovate appunto sul sito www.andreadepasquale.it, nel quale ho pensato di aggiungere via via anche i documenti più significativi (come ad esempio quello sulle Società partecipate dalla Provincia, con tanto di quote di partecipazione, o l'Accordo Quadro per la fusione tra Hera ed Agea). 

Rimando al prossimo dispaccio (che vorrei rendere quindicinale) alcune riflessioni sul confronto tra impegno in Provincia ed in Quartiere e sulla vicenda Passante Nord.  Ogni vostro riscontro è gradito, ma abbiate pazienza se non rispondo tempestivamente a tutti.  Un caro saluto a ciascuno. 

Andrea De Pasquale - a.depasquale@smart.it
Consigliere Provinciale, Gruppo Margherita - Democrazia è Libertà Presidente IV Commissione "Ambiente, Urbanistica, Viabilità" Provincia di Bologna
Per contattarmi: scrivi@andreadepasquale.it - Per ricevere il mio rendiconto mensile: aggiornamenti@andreadepasquale.it
Home Home